Entrati nell'appartamento Olivo, la prima sala che si incontra è la sala da pranzo attrezzata con una cucina completa di piano cottura e forno, piatti, bicchieri, padelle di vari tipi e posate. A disposizione degli ospiti sale spezie zucchero e per la prima colazione caffè e tè; detersivi per il lavaggio delle stoviglie e per l'eventuale pulizia della casa durante il soggiorno. Accanto al tavolo da pranzo un divanetto per i momenti di lettura e di relax.
 
Dalla sala da pranzo, di fronte all'ingresso principale, troviamo una prima porta che, tramite un disimpegno con armadio conduce alla camera da letto, dotata di letto matrimoniale e tavolino da scrittura. Questa stanza viene chiusa nel caso in cui si affitti l'appartamento per sole due persone.
 
Sempre nella sala da pranzo, ma sul lato opposto, si accede ad un secondo disimpegno che ospita il termostato del riscaldamento.
A sinistra si apre la porta che conduce alla camera da letto principale, dotata di aria condizionata, che si affaccia su un noce sul retro del casale e dal quale è possibile vedere all'orizzonte la città di Firenze
 
Di fronte si accede al bagno dotato di box doccia che è stato ricavato in una rientranza del muro portante in pietra